HomeExhibitionsPRESENTAZIONE IUNO COMMISSION #8 ALA D’AMICO

PRESENTAZIONE IUNO COMMISSION #8 ALA D’AMICO

8 novembre 2023

Iuno presents 23.09.23, la serigrafia realizzata da Ala d’Amico nell’ambito di IUNO Commission, programma di commissioni d’artista ideato per dare un nuovo volto, ogni equinozio e solstizio, alla figura insieme ctonia e celeste di Giunone.
Per l’occasione, lo spazio di IUNO accoglie alcune opere della serie Erbacce, di cui 23.09.23 fa parte, dedicata alle piante spontanee cresciute tra il cemento cittadino e pensata come un’antologia – letteralmente: una collana di fiori – che testimonia della costante e irriducibile vitalità della Natura.

Ala d’Amico (Roma, 1985) è artista visiva e fondatrice dal 2021 di ORME, studio di serigrafia sperimentale. Per paura che la continua proliferazione di nuove immagini non facesse altro che annullarle, Ala d’Amico ha iniziato ad interessarsi alla vita delle immagini già esistenti, studiandone le possibilità di trasformazione sia a livello formale che concettuale. La domanda che l’artista si pone è quale sia o quale possa essere la vita di un’immagine. La tecnica serigrafica diventa così il medium adatto per lavorare sul dualismo tra un’immagine scattata ed una appropriata, tra il principio di unicum e quello di singola immagine all’interno di una serie, tra il concetto di possesso e quello di uso. Il lavoro di Ala d’Amico si trova così a investigare il rapporto tra materia ed immagine. Nei lavori vengono usati metodi di riproduzione sia analogiche che digitali, ma anche le immagini vengono spesso da fonti diverse, libri di storia, fermo immagine di telegiornali, testi scientifici, appropriandosene le ricontestualizza in dialogo con immagini personali in nuove composizioni per sottolineare narrative alternative e magari scoprire significati latenti. Tra le sue mostre: Fragments, La Frontiera, Paris (2017); Histoire Naturelle, La Frontiera, Paris; SESSION #1, MdM Gallery, Paris (2016); Et.alia/1, Sleep Center Gallery, New York City (2015). Nel 2015 ha vinto la Paula Rhodes Memorial Award.