LAB | MICHELE TOCCA: COME SI DIVENTA UNA NUVOLA
“Dalla macchia alla realizzazione di nuvole, il passo sembra breve.
Soggetto che ha da sempre incantato artisti e non solo, le nuvole sono fisica e poesia, logica e immaginazione, stasi e movimento, atmosfera, umore, temperatura…”
Michele Tocca
IUNO è lieta di condividere il laboratorio che l’artista Michele Tocca sta svolgendo con gli studenti della III B dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri.
Il laboratorio, a cura di IUNO, è stato pensato per introdurre i piccoli partecipanti alla pittura e favorire lo sviluppo di una nuova modalità di visione a partire dall’osservazione del cielo e delle nuvole, considerate non come uno ‘sfondo’ ma come veicolo per iniziare a vedere il gesto creativo nel mondo che ci circonda.
A partire dall’osservazione dei fenomeni atmosferici, componente imprescindibile della ricerca artistica di Michele Tocca, i bambini sono stati introdotti alla pratica della pittura e alla rappresentazione dal vero attraverso una serie di esercizi pensati per stimolare le loro abilità percettive e immaginative.
Ogni incontro verte su una sfumatura differente del cielo a partire da immagini, storie, leggende e osservazione dal vivo. I bambini si sono confrontati con le tecniche del disegno, dell’acquarello, dei colori acrilici su tela.
Gli esiti del laboratorio sono stati presentati nell’ambito del Festival des Cabanes, tenutosi il 31 maggio 2023 a Villa Medici.
Michele Tocca (Subiaco, 1983) vive e lavora a Roma. Si forma tra l’Italia, il Belgio e Londra dove completa un MA, Painting, al Royal College of Art (2011). Eseguiti dal vivo, i suoi dipinti ruminano sull’esperienza della pittura e del mondo fisico, ritornando a interrogativi sulla loro reciproca “attualità”, il realismo e i suoi paradossi, percezione e artificio, gli effetti del tempo e della storia. Tra le mostre personali e collettive, si ricordano: Le realtà ordinarie, a cura di D. Ferri, Palazzo de’ Toschi, Bologna (2020); Reality, a cura di S. Kennington, Hickster Projects, San Giovanni d’Asso, SI (2019); Reazione a catena, a cura di G. Pisapia, 1/9 unosunove arte contemporanea, Roma (2018); P1: Filling Station, a cura di I. Toogood, SHE WILL, Oslo, NO (2018); Stupido come un pittore, a cura di R. Farinotti, S. Squadrito, Villa Vertua Masolo, Nova Milanese (2018); Declinazioni della pittura, Francesco Pantaleone, Palermo (2015); Allegoria, a cura di A. Mugnaini, FuoriCampo Gallery, Bruxelles/Siena (2014); Benjamin Senior_Michele Tocca: The Fate of Forms, James Fuentes Gallery @ FLAG ART Foundation, New York (2014); Studiolo Project, a cura di M. C. Valacchi, Spazio Cabinet, Milano (2011;2014); Painting notes, a cura di E. Cucchi e A. Rosica, MARCA, Catanzaro (2011). Rassegne più ampie includono: Impresa Pittura, a cura di R. Gavarro, C.L. Pisano, Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea, Genazzano (2010); Moscow Biennale, Era Foundation, Mosca (2010); Prague Biennale 4, Praga (2009).