HomeStudiosLAB | LUISA GARDINI: LABORATORIO DI ATTIVITÀ PER L’INFANZIA / CHILDREN’S WORKSHOP

LAB | LUISA GARDINI: LABORATORIO DI ATTIVITÀ PER L’INFANZIA / CHILDREN’S WORKSHOP

Il bambino non fa quello che vede ma quello che sa. –G.H. Luquet

Il laboratorio di attività ideato da Luisa Gardini e promosso da IUNO STUDIO è pensato per potenziare la libertà espressiva dell’infanzia attraverso il rapporto con la materia, nello specifico la manipolazione della creta, l’uso della grafite e del colore.

Il laboratorio non intende trasmettere delle tecniche artistiche: al contrario, nasce dall’esigenza di favorire il linguaggio infantile, frutto di un’espressione innata, libera da sovrastrutture e antecedente a ogni normazione.

L’uso di una comunicazione autentica, non condizionata dall’educazione visiva, è infatti inversamente proporzionale allo sviluppo di capacità verbali e scrittorie: più il bambino acquisisce queste ultime, meno sembra essere in grado di astrarre e rielaborare in maniera personale la realtà. Il mondo inizia a stereotiparsi attraverso delle regole e delle immagini predefinite.

I lavori eseguiti saranno raccolti in una cartella individuale che sarà consegnata a fine percorso. L’assenza di conferme sull’operato da una parte garantisce lo sviluppo di un linguaggio totalmente autonomo, dall’altra spinge alla replica di quanto effettuato nelle ore trascorse in laboratorio, incoraggiando alla sperimentazione e incentivando la familiarizzazione con i materiali utilizzati. Ai genitori verranno fornite delle brevi indicazioni per scegliere un materiale idoneo da usare anche a casa.

Favorire la completa libertà di azione e visione significa quindi tentare di preservare la propria individualità, il nucleo espressivo che ci caratterizza, instillando una sicurezza nella pratica che si ottiene astenendosi dal giudizio estetico e contrastando la ricerca di approvazione. Per questo motivo i partecipanti verranno assecondati, non istruiti, nella realizzazione delle proprie opere, evitando di assumere potenziali atteggiamenti intrusivi.

Si lavorerà con la creta, la grafite e il colore partendo da esperienze concrete di tipo percettivo, motorio e manipolativo, intese come momenti per dar spazio ad un immaginario tutto da costruire, senza porsi obiettivi finalizzati alla riproduzione di una forma.

Mercoledì 9 marzo ore 16.30 – 17.45
Mercoledì 16 marzo ore 16.30 – 17.45
Mercoledì 23 marzo ore 16.30 – 17.45
Mercoledì 30 marzo ore 16.30 – 17.45

Mercoledì 6 aprile ore 16.30 – 17.45
Mercoledì 20 aprile ore 16.30 – 17.45
Mercoledì 27 aprile ore 16.30 – 17.45

Mercoledì 4 maggio 16.30 – 17.45
Mercoledì 11 maggio 16.30 – 17.45
Mercoledì 18 maggio 16.30 – 17.45
Mercoledì 25 maggio 16.30 – 17.45

Dedicato a bambini/e di età compresa tra i 3 e 5 anni.
Numero massimo di partecipanti: 8.
Tutti i materiali utilizzati sono atossici.
E’ previsto un incontro con i genitori.

Per iscriversi: info@iunoiuno.it

Luisa Gardini in parallelo alla sua attività artistica, dagli anni ’80 ha creato dei laboratori per l’infanzia presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, presso scuole materne ed elementari Montessori, e condotto corsi regionali per la formazione di educatori scolastici.