HomeCommissionsCOMMISSION #4 – GIULIA CRISPIANI

COMMISSION #4 – GIULIA CRISPIANI

Per l’equinozio d’autunno IUNO ha voluto esplorare il potere simbolico della parola, coinvolgendo Giulia Crispiani (Ancona, 1986) che ha composto un testo ispirato alla mitologia relativa alla dea romana, dispensatrice di vita e fertilità.

Ricalcando la letteratura drammatica antica, il testo IUNONES alterna la voce di una celebrante a quella di un coro che, in versi latini, assimila la divinità a un genius loci: così come per ogni luogo esiste un genio, per ogni corpo esiste una Iuno, una sorta di divinità personale che si fa nume tutelare della fertilità e del potere generativo che lo pervade.

Nelle parole di Giulia Crispiani, Giunone è un’interlocutrice siderale che, al pari della luna, condiziona i cicli naturali per trasformare, rinnovare e moltiplicare. L’equinozio di autunno e il novilunio, in questo senso, diventano un momento di celebrazione, lo svolgimento di un rito che, nel buio di un’eclissi, favorisce la crescita di un essere nell’essere, un germoglio, una nuova vita.

Giulia Crispiani, IUNONES, 2022
Testo: Giulia Crispiani
Type setting: Federico Antonini

Testo di Giulia Gaibisso

Scarica qui il testo di Giulia Crispiani

Giulia Crispiani (Ancona, 1986) è una scrittrice e artista visiva che vive e lavora a Roma, dove collabora con Nero Editions. Il suo lavoro è stato presentato presso numerose istituzioni e spazi no-profit tra cui: Roma Europa Festival; Center for Book Arts, New York; Almanac Inn, Torino; Centrale Fies, Dro; Short Theatre, Roma; MACRO, Roma; Quadriennale di Roma 2020; Il Colorificio, Milano; FramerFramed, Amsterdam. È autrice dei libri Incontri in luoghi straordinari / Meetings at remarkable places (Nero Editions 2020), What if Every Farewell Would Be Followed by a Love Letter (Union Editions 2020), What if I can’t say goodbye (Union Editions 2021), Petra (Rerun books 2018), e coautrice di غم/Tristezza/Sorrow (Oreri 2021) e Albe e Tramonti di Praiano* (Oreri 2022).