HomeExhibitionsNEI GIARDINI NON DORME L’ERBA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO ED ESPOSIZIONE DI VALERIA CARRIERI

NEI GIARDINI NON DORME L’ERBA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO ED ESPOSIZIONE DI VALERIA CARRIERI

mercoledì 20 marzo 2024

Nei giardini non dorme l’erba è libro di Valeria Carrieri edito da DITO Publishing (Roma) e dedicato alle ninfe domestiche nate nei taccuini dell’artista come personificazioni di piante e fiori raccolti nel corso delle sue passeggiate.
Le figure antropomorfe, appartenenti a specie vegetali comuni, non corrispondono a esempi di metamorfosi leggendarie, piuttosto costituiscono una popolazione di piccole divinità silenziose, difficile dire se liete o infelici. Sono abitanti di un giardino assunto a metafora della dimensione creativa, intima e segreta, dell’artista.
In occasione della presentazione del libro IUNO ospita alcuni disegni di Carrieri, poi confluiti nella pubblicazione, e diverse cartepeste, tra cui Brocca e volto / Autoritratto Notturno, l’opera selezionata nell’ambito del programma IUNO Commission per il solstizio d’inverno.

Valeria Carrieri è un’artista e ricercatrice con un percorso multidisciplinare. Diplomata in Pittura presso la Hear di Strasburgo, ha successivamente conseguito un PhD in Filologia e Critica. La sua ricerca si nutre principalmente di pittura ma guarda contemporaneamente all’arte cosiddetta brut e folklorica, alla poesia e al teatro interrogando lo spazio silenzioso tra arte e vita quotidiana, il limite indefinibile tra antropomorfismo e oggettualità. Ha partecipato a mostre e residenze in Italia e in Francia, tra cui il Simposio di Pittura curato da Luigi Presicce alla Fondazione Lac O Le Mon e attualmente presso VIR-Viafarini-in-residence a Milano. Vive a Roma, sua città natale.
DITO Publishing è un casa editrice indipendente con sede a Roma per la fotografia contemporanea e le arti visive fondata nel 2020 da Martha Micali e Klim Kutsevskyy.
Realizza libri e progetti editoriali anche in tiratura limitata ed edizioni speciali, con particolare attenzione alla ricerca dei materiali e al design del libro.