ROBERTO CASTI: ALLINEAMENTI – LABORATORIO PER UNA CONSAPEVOLEZZA SPAZIO – TEMPORALE
La pubblicazione nasce come risultato del laboratorio ideato da Roberto Casti in forma di camminata nel Parco della Caffarella, dedicato all’ascolto, alla parola e alla scrittura.
In linea con la ricerca dell’artista, che mette in luce ed evidenzia l’inosservato, il marginale e ciò che normalmente consideriamo irrilevante, i partecipanti sono stati invitati ad analizzare e descrivere l’ambiente circostante (per l’occasione uno spazio verde) a partire dalla registrazione ed elaborazione di alcuni dati raccolti contestualmente alla sua esplorazione.
Obiettivo del laboratorio è stato la ricostruzione di gruppo di un paesaggio rinunciando ai suoi convenzionali metodi di descrizione, tentando di prescindere dalla visione, spesso preponderante nell’esercizio descrittivo.
Il materiale prodotto nel corso del laboratorio ha dato vita a una pubblicazione in tiratura limitata presentata il 16 febbraio 2024 negli spazi di IUNO, abitati per l’occasione da un paesaggio sonoro composto a partire dai suoni del parco romano e da alcune opere inedite dell’artista.
Roberto Casti (Iglesias, 1992) è artista, musicista e scrittore. Vive e lavora tra Milano e Iglesias, in Sardegna. La sua ricerca artistica include diversi linguaggi tra i quali video, performance, installazione, pittura e suono. Il suo progetto trans-disciplinare The Boys and Kifer, nato nel 2014 come band musicale fittizia, indaga nuovi metodi di comunità e convivenza attraverso la partecipazione di numerosi artisti, musicisti e teorici. Ha collaborato e esposto in diversi spazi e istituzioni quali il MAN (Nuoro), il FRAC di Corte (Francia), Marsèlleria (Milano), PAV – Parco Arte Vivente (Torino), OGR – Officine Grandi Riparazioni (Torino) e l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano). Ha pubblicato articoli per Nero On Theory, Kabul magazine e ArtsLife. Nel 2023 ha partecipato alla pubblicazione di Soft Crash, libro collettivo prodotto dal MACRO di Roma.